Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Présentation

  • : Il Salone del Bello
  • : Attraverso le pagine del blog cercheremo di farvi conoscere mode, tendenze, oggetti e darvi consigli su stile, look e avvenimenti.
  • Contatti

Recherche

Liens

28 maggio 2012 1 28 /05 /maggio /2012 08:25

Anche quest'anno la giornata nazionale di cantine aperte, iniziativa promossa dal movimento turismo vino nazionale, ( http://www.movimentoturismovino.it/  ) da la possibilità ad appassionati, più o meno esperti, di entrare in contatto diretto con i produttori del nettare di bacco.

Per mia fortuna abito in una regione vitivinicola di grande importanza, il Friuli-Venezia-Giulia, che mi consente di non dover fare chilometri per aprofittare di questa iniziativa.

Quest'anno abbiamo deciso di puntare sulla zona del collio più ad est, quasi a confine, anzi a confine, con la vicina slovenia, obbiettivo visitare cantine nuove e scoprire zone della nostra regione ancora per noi vergini.

Immagine-019-copia-1.jpgLa locandina di questa edizione mi sembra molto esaustiva dello spirito che contraddistingue questa giornata.

La prima cantina che visitiamo si trova nel comune di Mossa (GO), inizio della zona collinare del collio, "BARONI CODELLI" ( http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=165)

dove veniamo accolti in una lussuosa sala recentemente recuperata che ospitava sin dal 1500 le sale di maturazione e lavorazione del vino. Qui il titolare ci illustra brevemente la sua filosofia e le sue metodologie di produzione del vino. I vini in degustazione rappresentano quasi la totalità delle varietà prodotte, principalmente costituita da vini bianchi, (Pinot Bianco, Sauvignon e Friulano) e da un rosso (Merlot). L'ambiente è molto familiare, anche la struttura dell'agriturismo e del risotrante sembrano molto accoglienti e confortevoli.

 

Abbandonata la pianura si inizia a salire in direzione di S.Floriano, lungo la strada che attraversa i dolci pendii del goriziano notiamo numerosi agriturismi che sembrano essere presi d'assalto da comitive più o meno numerose grazie anche a battesimi e comunioni che in questo periodo sono all'ordine del giorno.

Lungo la strada il cartello dell'Azienda "LA GINESTRA" ( http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=225) ci fa deviare e ci fa salire verso una bellissima collina. L'azienda è di piccole dimensioni, produce solamente vini bianchi (Sauvignon, Pinot Grigio e Friulano) . La vista che si gode dal giardino della casa padronale è interessante e spazia sui poderi dell'azienda e dei concorrenti più vicini.

 

Percorriamo la stessa stradina in senso contrario e ritorniamo sulla statale, da qui a breve, 500 mt circa dall'altra parte della strada troviamo "RONCO BLANCHIS" ( http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=197) piccola azienda giovane e dinamica che propone esclusivamente vini bianchi, accoglienza ottima.

Immagine-001.jpg

Si sale lungo la strada, bella con curve dolci e ben disegnate, sembrano fatte a posta per chi le solca con le due ruote, seguendo sempre le indicazioni per S. Floriano si giunge in località Gisbana dove ci fermiamo da "ALESSIO KOMJANC" ( http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=138 ) in una bella cornice verde dove facciamo la conoscenza di questo splendido esemplare. ( Vi dico la verità è finto)

Qui la varietà dei vini aumenta, l'azienda ne ha in produzione diversi, sia bianchi che rossi e in degustazione ce ne sono un parecchi. Qui vengono offerti anche altri prodotti tipici della zona  tra cui una buonissima gubana fatta da una pasticceria del luogo e troviamo in degustazione anche l'olio d'oliva di loro produzione.

 

Scendiamo di nuovo verso la pianura, seguendo il dolce cullare delle colline, le strade sono coperte da entrambi i lati di vigne, ulivi e alberi di ciliege, nonchè da magnifici cespugli di rose multicolore, ottimo rimedio naturale contro parassiti e insetti vari, molto dannosi per la coltivazione della vite.

 

Qui sostiamo alla piccola e suggestiva cantina ddi "IAVN VOGRIC" (http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=218 ) dalla quale si gode un panorma fantastico.

Immagine 010 

Immagine 008

 

Vini buoni, cantina giovana e recentemente ristrutturata posiziona da urlo.
Saliamo ancora fino al centro di S.Floriano per visitare la tenuta dei "CONTI FORMENTINI" (http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=151) ottima cantina storica, la zona alta del paese è sovrastata dal castello cinquecentesco e dal suo parco, vista mozzafiato su tutte e due le vallate sottostanti.
Piccola sosta pranzo in un'area atrezzata dal consorzio collio che ben si sposa con la filosofia della giornata
Immagine-021.jpgsalumi, panini e acqua visto che il vino già abbondava.
Ripartiti ci fermiamo ancora nell'ultima azienda "SIMON KOMJANC" (http://www.mtvfriulivg.it/index.php?pag=cant&l=ita&f=int&id=172) che nella tranquillità di un bosco ci accoglie e ci fa assaggiare quasi l'intera gamma in produzione compresa una Ribolla Gialla in versione spumante che può essere la degna chiusura di un'ottima giornata.
KM totali percorsi molto pochi siamo a 120 scarsi tra andata e ritorno, tempo ottimo non troppo caldo e con un sole ballerino.
Anche quest'anno abbiamo conosciuto nuove aziende e nuove strade, i vini della zona collio sono principalmente bianchi, come avrete capito. I rossi sono pochi e tutti con una consistenza delicata e liscia, vista la tipologia di vigne che si trovano in questa zona, le maturazioni sono giovani e quasi tutte in acciao inox quindi non vi sono particolari aromi o profumi diversi da quelli propri dei singoli vitigni.
Se quindi decidete di farvi un giretto per le cantine, anche al di fuori di questa iniziativa molte cantine possono organizzare visite guidate, contattateli precedentemente via email o telefonicamente.
Per tutte le altre indicazioni o informazioni che vi possono servire trovate tutto sul sito del movimento turismo vino regionale (  http://www.mtvfriulivg.it/index.php  ) o nel caso potete anche chiedere a me che se posso vi indirizzo in qualche modo.
Per concludere alcune immagini della giornata.
Buon viaggio e come dicono tutti bevi responsabilmente.
Alessio V.
Immagine 003Immagine 016Immagine-002.jpgImmagine 017Immagine 018Immagine-014.jpg
Condividi post
Repost0

commenti