Overblog
Edit post Segui questo blog Administration + Create my blog

Présentation

  • : Il Salone del Bello
  • : Attraverso le pagine del blog cercheremo di farvi conoscere mode, tendenze, oggetti e darvi consigli su stile, look e avvenimenti.
  • Contatti

Recherche

Liens

3 maggio 2011 2 03 /05 /maggio /2011 09:46

Anche quest'anno l'ultimo week end del mese di maggio si terrà la consueta manifestazione organizzata e pubblicizzata dal movimento turismo vino (www.movimentoturismovino.it) denominato "Cantine Aperte".

In ogni regione d'Italia ci sarà la possibilità di girare le aziende vinicole che consentiranno di assaggiare una buona quantità dei vini prodotti e organizzeranno anche le visite guidate alle cantine facendovi conoscere i segreti, o almeno parte di essi, della loro produzione.

Con numerosi amici siamo ormai già al terzo anno di presenza, nella nostra regione, il Friuli Venezia Giulia (F.V.G.), possiamo contare su numerose cantine, soprattutto nella zona del Collio, che ci fanno assaggiare le numerose varietà di vino bianco, rosso, rosato, liscio, con bollicine, passito, e chi più ne ha più ne metta. Devo dire che nel corso delle diverse edizioni abbiamo cercato di variare il nostro giro in modo da poter conoscere ogni anno produttori nuovi per poter poi confrontare i vini dell'anno precedente.

Ovviamente non siamo esperti, nessuno di noi è somelier, o gran conoscitore, però siamo dei buoni consumatori a qui piace testare e tastare i prodotti che consumiamo, con questa occasione si riesce, avendo a disposizione i produttori ed i loro enologi, a capire e riconoscere le differenze che contraddistinguono le migliaia di varietà del vino che ci sono in commercio. Quando per esempio avete due bicchieri di bianco davanti agli occhi (parlo di bianco perchè lo preferisco) che a prima vista sembrano identici, ma la vostra guida vi dice osservate bene e magari vi spiega il procedimento di realizzazione del prodotto, e poi vi fa notare le diverse sfumature di profumo, gusto, retrogusto e vi da le nozioni per capire perchè un vino vi da una sensazione diversa dall'altra. 

Ecco questi secondo me sono i motivi per cui ci si diverte a vivere questa esperienza, noi lo facciamo con lo spirito della gita e per accentuare questo concetto lo facciamo sulle due ruote, no non in bicicletta, ma chi con lo scooter chi con la moto, ci spariamo un centinaio di chilometri spalmati su l'intera giornata. Attenzione cosa importantissima, rifornitevi per tempo di cibi e acqua, nelle cantine al massimo potrete trovare qualche traccia di salumi e forse qualche pezzetto di pane. I viveri ci vogliono assolutamente sia per non morire di fame ma soprattutto per tamponare l'alcol che anche se non in quantità impossibili ma purtroppo sempre al di sopra di quanto possibile, almeno per i poveri centauri che devono guidare.

Segnalo che in F.V.G. c'è anche la possibilità di fare il giro delle cantine viaggiando comodamente su un pullman che quindi vi salva la patente e non solo.  

Qui di seguito vi posto i link importantissimi 

http://www.movimentoturismovino.it/

link

Quindi per concludere tenetevi liberi il 28 e 29 maggio 2011 e programmate con gli amici questa uscita, controllate nella vostra regione o in quelle vicine le cantine che aderiscono e organizzatevi un percorso in modo da poterlo pianificare.

Buone cantine a tutti e come dicono bevete responsabilmente.

Ciao A.V.

Aspetto i vostri commenti del giro che avete fatto.

Condividi post
Repost0

commenti